Londra in famiglia: caleidoscopio di emozioni, perché i tuoi bimbi ameranno la City

Londra in famiglia

Londra in famiglia, un viaggio capace di stamparsi nella mente di chi lo vive e restare lì per sempre. Un arcobaleno di emozioni per ogni età in una delle città più visitate al mondo. Londra in famiglia, perché? Perché la City ha qualcosa per tutti: dalla storia alla cultura, dal buon cibo (internazionale) allo spettacolo, fino allo sport. La magnificenza di Londrà è dappertutto. Una città che ti offre eccitazione e stimoli, avventura e sorpresa. Qui troverai musei di fama mondiale, gallerie d’arte ed edifici storici, straordinarie pietre miliari in una biografia unica e seducente.

Molti di loro – Tower of London, Westminster Abbey, Big Ben – sono punti di riferimento immediatamente riconoscibili, vere icone dell’intero Regno Unito. Ma ancora, Piccadilly Circus, Trafalgar Square, la Cattedrale di St. Paul, Buckingham Palace, potremmo continuare per ore ma finiremmo per aiutarti. Londra deve essere vissuta, non (soltanto) letta e immaginata.

Ponte di Londra

Instancabile innovatrice nell’arte e nella cultura, Londra è una città di idee e di immaginazione. I londinesi sono sempre stati pensatori (e critici) ferocemente indipendenti, ma fino a non molto tempo fa la gente era sospettosa di tutto ciò che considerava all’avanguardia. Questo era il passato. Ora, già da qualche decennio, l’ambiente creativo della città vive un’epoca straordinaria di sperimentazione nella musica, nelle arti contemporanee, nell’architettura e nel design. E anche nel cibo, non esattamente una peculiarità britannica, che in questa città incredibile sta conoscendo nuove frontiere.

Londra è infatti una città profondamente multiculturale. Per generazioni le persone sono arrivate nella capitale del Regno Unito da tutto il mondo per stabilirsi qui, creando un’atmosfera diversa e unica. Oggi, in un unico (gigantesco) centro urbano convivono centinaia di nazionalità e lingue diverse. Insomma, la Gran Bretagna potrà aver votato la Brexit (anche se la maggior parte dei londinesi si è ferocemente opposta) ma Londra resta una delle città città più cosmopolite del mondo, un luogo dove la diversità infonde nuova vita e brio quotidianamente.

Una delle cose più belle di Londra è la grande varietà di esperienze che ti offre. In quale altro posto al mondo troverai sushi alle 03:00 del mattino, musei di arte moderna a otto piani e mercati dei fiori del primo mattino tutti in un posto? Se sei alla ricerca di pace e tranquillità, i numerosi parchi, giardini e fiumi della città offrono ciò che cerchi.

cosa fare a Londra

Desideri un’esperienza glamour? Il top della moda è di casa qui, così come ristoranti all’avanguardia, cocktail bar alla moda. Se invece vuoi respirare la vera tradizione britannica, troverai piena accoglienza nelle pittoresche sale da tè o nei pub che hanno fatto la storia di questo popolo.

La verità è che troverai sempre qualcosa da amare a Londra, a qualsiasi ora del giorno. E della notte.

LONDRA IN FAMIGLIA: LA CITY CON I BAMBINI

Da emozionanti musei e mostre d’arte a misura di bambino a parchi pieni divertimento e attrazioni indimenticabili, ci sono un sacco di cose da fare con i bambini in un viaggio di famiglia a Londra. Sotto questo aspetto, la City ha davvero pochi eguali nel mondo ed è assolutamente unica in Europa.

Prima di tutto, i tuoi bimbi ameranno incontrare un T-Rex ruggente al Museo di Storia Naturale, tappa raccomandatissima per non dire obbligata. Qui, i più grandicelli potranno anche usare i microscopi e sentirsi dei piccoli scienziati esaminando diversi campioni nel centro scientifico “Investigate”.

museo storia naturale Londra

Le fontane del Queen Elizabeth Olympic Park? Certo. L’area giochi Pleasure Gardens ha una parete da arrampicata, mentre il parco giochi Tumbling Bay vanta buche di sabbia, case sull’albero e ponti traballanti, altalene e scivoli per un’avventura memorabile.

Potresti pensare di esplorare il V & A Museum of Childhood, che ospita la collezione nazionale britannica di oggetti per l’infanzia. Passeggia nella collezione di musei di orsacchiotti e case di bambole e partecipa alle diverse attività che quotidianamente l’ottimo staff del Museo ti proporrà. Puoi goderti un bel pomeriggio di divertimento al Coram’s Fields a Bloomsbury, un parco di tre ettari con un parco giochi, una piccola area per gli animali e una piscina per bambini.

 

Cambio della guardia a Buckingham Palace Londra

 

Sai cosa ameranno i tuoi bambini? La cerimonia del cambio della guardia fuori da Buckingham Palace. Non ci credi? Vedrai che faccia faranno quando si ritroveranno davanti a quei signori vestiti in quel modo per loro così buffo. Occhio, potrebbero anche imitarli e iniziare a marciare insieme a loro 😊

Il London Eye è uno dei must di Londra, con o senza figli. I panorami sono incredibili e specialmente intorno al tramonto quando la luce diventa poetica, l’atmosfera diventa struggente. I grandi ne saranno rapiti, i bambini adoreranno sicuramente la ruota panoramica più alta d’Europa!
Nel biglietto è anche incluso uno spettacolo 4D, breve ma davvero ben fatto. Non ti roviniamo la sorpresa ma puoi aspettarti anche un po’ di neve e altri effetti divertenti…

 

London Eye ruota panoramica

 

Un’altra cosa che ti consigliamo sono le visite ai Royal Mews. Buckingham Palace è chiuso alle visite durante la maggior parte dell’anno e il Castello di Windsor richiede un’intera gita di un giorno da Londra, quindi questo può essere il perfetto compromesso per iniziare a introdurre ai bambini il lato reale dell’Inghilterra. Si tratta delle rimesse reali, dove vengono custoditi i mezzi di rappresentanza della Corona, e soprattutto le carrozze. Si tratta di una visita piuttosto breve, quindi perfetta da fare con i bambini, e anche abbastanza economica per gli standard londinesi. Visiterai le stalle, i tuoi bambini familiarizzeranno con qualche (splendido) cavallo ma soprattutto perderanno il fiato davanti alle carrozze, specie quelle più antiche. Niente da dire, i monarchi britannici si trattavano bene fin dall’antichità!

In giro sul bus a Londra? Sicuramente uno dei modi più belli, e comodi, per visitarla. Ci sono tantissimi percorsi da scegliere, non ti suggeriamo nulla perché la valutazione è naturalmente soggettiva, però ti rassicuriamo sul fatto che nella peggiore delle ipotesi troverai delle audio-guide anche in italiano per seguire al meglio in viaggio. Molti bus hanno anche delle audio-guide pensate proprio per i bambini ma… soltanto in inglese.

Cosa fare con i bambini a Londra

Un bel giro per negozi. I bambini si annoiano? Dipende da che tipo di negozi hai in mente. Prepara il portafoglio e tuffati nel reparto giocattoli di Harrods. Siamo solo all’inizio: il piatto forte è Hamleys, un negozio di giocattoli a 6 piani, il più grande e antico del mondo.

Ancora qualche rapido spunto per i tuoi programmi londinesi. Un giro in barca sui canali del Regent’s Park è un’esperienza davvero piacevole, forse però non ai livelli dello Zoo di Londra. Con oltre 720 specie animali, spettacoli innovativi e divertenti, lo zoo rappresenta la scelta ideale per una giornata fuori Londra per grandi e piccini. Gorilla, pinguini e altri animali ti aspettano e avrai la possibilità di visitare l’unica foresta pluviale di Londra, tutto in una vera oasi nel cuore della città. Fin dalla sua apertura, addirittura nel 1847, è stata meta imprescindibile per i turisti di ogni età.

LONDRA IN FAMIGLIA: LE OFFERTE

Sei pronto a volare nella capitale del Regno Unito? Abbiamo selezionato le migliori offerte sul mercato.

info e prenotazioni simonetta viaggi

 


  • Condividi

Guarda anche ...