
New York
“The city that never sleeps…” è il ritornello di una celebre canzone che più si adatta a questa città che appunto sembra non “dormire mai”, caratterizzata da musei unici al mondo, parchi sconfinati, centri commerciali, locali di ogni stile e gusto, senza contare che la sua indole creativa non teme rivali. E’ la città per eccellenza, dove nascono nuove idee, nuove tendenze, nuove mode che da qui si propagano nel resto del mondo.
New York è soprannominata la “Grande Mela”, perla globale inconfondibile bellezza, è una delle mete turistiche più visitate, sognate, desiderate ed immaginate di tutto il mondo.
LUOGHI FAMOSI DI NEW YORK
EMPIRE STATE BUILDING

PALAZZO DI VETRO
La sede centrale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite è il cosiddetto “Palazzo di Vetro”, a New York (la sede tuttavia non appartiene agli Stati Uniti godendo dell’extraterritorialità).
GROUND ZERO
Ground Zero è il nome dato al luogo nel centro di Manhattan a New York City (Stati Uniti d’America) in cui, prima degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, sorgeva il World Trade Center con le sue Torri Gemelle.
STATUA DELLA LIBERTÀ
La Statua della Libertà, soprannominata Lady Liberty, è una enorme statua (93m da terra alla punta della fiaccola e
46m dalla superficie del piedistallo alla punta della fiaccola) che svetta all’entrata del porto del fiume Hudson dalla Liberty Island a New York City, come ideale benvenuto a tutti coloro che arrivano negli Usa. La scultura è di Frederic Auguste Bartholdi, mentre la struttura metallica è opera di Gustave Eiffel, il creatore dell’omonima torre parigina. .

PONTE DI BROOKLYN
Il Ponte di Brooklyn, completato nel 1883 ad opera dell’ingegnere tedesco John Augustus Roebling, rappresenta oggi il primo ponte costruito in acciaio ed ha rappresentato per lungo tempo il ponte sospeso più grande al mondo.
CENTRAL PARK
Central Park è un vasto parco (3,4 km², un rettangolo di 4 km × 800 m) nel quartiere di Manhattan, a New York. Central Park è un’oasi per gli abitanti di Manhattan che abitano nei grattacieli circostanti, ed è uno dei parchi cittadini più conosciuti del mondo, grazie anche alle sue comparse in numerosi film e telefilm.
CHRYSLER BUILDING
Completato nel 1930, il Chrysler Building è uno dei simboli più noti di New York City. Alto 319 metri, si trova nell’east side di Manhattan, all’incrocio tra la Quarantaduesima strada e Lexington Avenue.
LITTLE ITALY
Little Italy è il più famoso dei quartieri italiani negli Stati Uniti e si trova nella parte meridionale di Manhattan (New York).
TIMES SQUARE
Times Square, una delle più celebri piazze di New York City. L’area oggi conosciuta come Times Square, un
tempo Longacre Square, era considerata una zona piuttosto pericolosa, punto di incontro delle bande locali, frequentata per i numerosi bordelli.

BROADWAY
Broadway, è un ampio viale di New York ed è una delle più vecchie direttrici nord-sud della città, risalente al primo insediamento olandese di New Amsterdam. Il viale attraversa tutta la lunghezza di Manhattan, il quartiere (borough o contea urbana) centrale di New York, ed è l’unica strada che corre quasi dall’estremità meridionale dell’isola, dove inizia a Bowling Green, fino all’estremità settentrionale. Qui attraversa il fiume Harlem come Broadway Bridge e continua attraverso il Bronx e nella Contea di Westchester.
WALL STREET
Wall Street è una importante arteria viaria di New York City: situata nel quartiere di Manhattan, ha ospitato – ed ospita – la prima sede permanente della Borsa di New York (la New York Stock Exchange o NYSE). Rappresenta tuttora il centro del distretto finanziario di New York; con il termine Wall Street si indica – per antonomasia – l’intero complesso dell’industria finanziaria statunitense.